Exploring the Ego of Times. Il museo Archeologico incontra l’arte di Maicol Borghetti

Luogo
Museo Archeologico Versiliese B. Antonucci
Periodo
30 aprile - 30 ottobre 2023

Una riflessione sul tempo, sulla sua natura e sull’uomo: la propone “Exploring the Ego of Times. Il museo Archeologico incontra l’arte di Maicol Borghetti”, esposizione visitabile fino al 30 ottobre 2023 nelle sale del Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, in piazza Duomo a Pietrasanta.

Curata dal direttore Francesco Marcìa Ghizzani e da Alessandro Romanini, docente di teoria della percezione e psicologia della forma presso l'Accademia delle Belle Arti di Carrara, la mostra presenta un complesso di opere “incrociate” tra fotografia, scultura, video ed esperimenti sonori che raccontano con forza l’arte multidisciplinare di Borghetti.

Nato nella “Piccola Atene” della Versilia l’artista, fotografo, disegnatore e scultore pone l’attenzione sull’uomo e più in generale sull’umanità che cerca di valicare i confini spazio-temporali. A partire da questa riflessione sul tempo l’archeologia inizia a dialogare con le opere contemporanee della mostra, introducendo un punto di vista differente: un tempo che non si rivolge più all’indietro, al passato ma si protende in avanti, verso il futuro.

La collaborazione con Borghetti arricchisce di nuovi reperti e suggestioni gli spazi del museo, concepiti come “tracce archeologiche” delle civiltà che verranno e che i visitatori potranno seguire, muovendosi tra passato, presente e futuro.

La mostra è visitabile fino al 30 ottobre con ingresso libero e gratuito sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.