Museo Athena

Il Museo Athena di Capannori, ospitato in un palazzo settecentesco del XVII secolo, propone un viaggio nella storia di questo territorio attraverso un'esposizione di tipo archeologico e una etnografica.

La sezione archeologica ripercorre le vicende storiche della piana di Lucca anticamente attraversata dal fiume Auser (precedente nome dell'attuale fiume Serchio). Dalle prime tracce dell’uomo preistorico, si passa ai primi insediamenti stabili della Media Età del Bronzo e alla successiva e significativa colonizzazione etrusca, per concludersi con la capillare e ben organizzata occupazione di età romana. Tra i reperti più significativi, spicca un enigmatico edificio in legno del II secolo a.C. , rinvenuto durante alcuni scavi in località Al Frizzone, che è stato riallestito all’interno del museo. Perfettamente conservato nella porzione originariamente interrata, l’edificio ha dimensione di 5 x 4 metri, ed è costituito da possenti travi di legno di quercia squadrate e sovrapposte. Si tratta di un pregevole esempio di tecnica di costruzione lignea a incastro tuttora in uso nell’edilizia di montagna.

La sezione etnografica, si articola in due parti.

La prima è dedicata alla figura dell’esploratore Carlo Piaggia (1827-1882), originario di Badia di Cantignano, che nel XIX secolo fu protagonista di avventurosi viaggi nel continente africano, raccogliendo numerosi reperti e testimonianze delle culture e dei territori attraversati.

La seconda parte è dedicata alle laboriose tradizioni contadine della Piana di Lucca e raccoglie immagini e strumenti che testimoniano le pratiche agricole del passato, legate in particolare al granturco sessantino, ai fagioli della Lucchesia e alle antiche unità di misura dei campi e dei prodotti agricoli.

Contatti

Via Carlo Piaggia, 74
55012 Capannori LU
Italia

Telefono

Prezzi

Ingresso gratuito.

Servizi e accessibilità

Gel disinfettante
Accesso disabili
Toilette