Museo Etnografico Provinciale Don Luigi Pellegrini

Il Museo è momentaneamente chiuso

Il Museo Etnografico Provinciale Don Luigi Pellegrini contiene una collezione che testimonia la plurisecolare civiltà rurale della Valle del Serchio e dell’Appennino tosco-emiliano. A partire dagli anni '60 del secolo scorso, il parroco don Luigi Pellegrini cominciò a raccogliere oggetti che rappresentavano la tradizione popolare e contadina.

La collezione, donata nel 1987 all’Amministrazione Provinciale di Lucca e testimone di un’epoca nobile e laboriosa, si trova conservata nelle sale del suggestivo e medievale hospitale di San Pellegrino in Alpe, accanto all'antico Santuario, luogo di profonda spiritualità.

Il museo racconta la vita contadina, pastorale, artigiana e domestica delle montagne dell'Appennino.

Nel percorso espositivo, articolato in 14 sale tematiche, è possibile ammirare sia oggetti di uso quotidiano, datati dall’inizio del XIX secolo fino ai giorni nostri, sia ricostruzioni di ambienti di vita domestica. Ampio spazio è dedicato alla vita lavorativa e vi sono illustrati i cicli agricoli alla tessitura, l’allevamento del bestiame, il ciclo della castagna, i lavori artigianali e i mestieri itineranti di un tempo ormai passato.

La visita si conclude con l'esposizione dei costumi originali della tradizione del Maggio, una forma di teatro popolare cantato e tramandato in forma orale per molte generazioni.

Contatti

Via del Voltone, 14
55033 San Pellegrino in Alpe LU
Italia

Telefono

Prezzi

Biglietto intero: € 2.50

Biglietto ridotto (gruppi o comitive di almeno 20 persone, cittadini maggiori di 65 anni, scolaresche con accompagnatori, giovani tra i 6 e 12 anni): € 1.50

Ingresso gratuito per: disabili e relativi accompagnatori, minori di 6 anni, insegnanti che elaborino programmi didattici sul museo (previa autorizzazione della direzione), guide turistiche e ambientali, interpreti e giornalisti (se nell'esercizio della propria attività), studenti universitari e delle Accademie per studi e ricerche pertinenti (previa attestazione scritta del docente).

Sono inoltre a ingresso gratuito: le iniziative promozionali e didattiche organizzate dal Museo, o in collaborazione con esso, le iniziative promozionali sostenute da Enti, Associazioni pubbliche e private, patrocinate dalla Provincia e organizzate con il Museo.

Servizi e accessibilità

Gel disinfettante
Accesso disabili
Toilette